la difesa della razza sulla stampa italiana

COSA SCRIVEVA LA STAMPA DI ALLORA

la copertina de “La difesa della razza” del 20 dicembre 1940


Estratti da “La Stampa”, settembre-dicembre 1938.

Ema­na­zio­ne del De­cre­to Leg­ge per l’e­pu­ra­zio­ne nel­la scuo­la
La pro­fon­da dif­fe­ren­za di raz­za che ci di­vi­de è il mo­ti­vo le­git­ti­mo e in­di­scu­ti­bi­le
del fon­da­men­to e del­la bon­tà dei prov­ve­di­men­ti de­cre­ta­ti dal Con­si­glio dei Mi­ni­stri. Chia­ri­ta la po­si­zio­ne de­gli ebrei stra­nie­ri ec­co che il go­ver­no fa­sci­sta ema­na
un de­cre­to leg­ge col qua­le ven­go­no eli­mi­na­ti dal­le scuo­le gli in­se­gnan­ti, i do­cen­ti
e tut­ti gli stu­den­ti di raz­za giu­dai­ca. Ta­le de­cre­to li­be­ra la no­stra scuo­la,
le no­stre ac­ca­de­mie da quel­l’in­fluen­za giu­dai­ca che in al­cu­ni set­to­ri, po­te­va pre­sen­ta­re un aspet­to pre­oc­cu­pan­te. Dal 16 ot­to­bre pros­si­mo la scuo­la ita­lia­na sa­rà in­te­ra­men­te af­fi­da­ta al­le cu­re di in­se­gnan­ti e do­cen­ti ita­lia­ni e li­be­ra­ta co­sì
da ogni in­fluen­za giu­dai­ca.
da “La Stam­pa” del 2 set­tem­bre 1938

Il te­sto del de­cre­to
Art. I: Al­l’uf­fi­cio di in­se­gnan­ti nel­le scuo­le sta­ta­li o pa­ra­sta­ta­li di qual­sia­si or­di­ne o gra­do e nel­le scuo­le go­ver­na­ti­ve ai cui stu­di sia ri­co­no­sciu­to ef­fet­to le­ga­le non po­tran­no es­se­re am­mes­se per­so­ne di raz­za ebrai­ca, an­che se sia­no sta­te com­pre­se in gra­dua­to­rie di con­cor­so an­te­rior­men­te al pre­sen­te de­cre­to, né po­tran­no es­se­re am­mes­si al­l’as­si­sten­ta­to uni­ver­si­ta­rio, né al con­se­gui­men­to del­l’a­bi­li­ta­zio­ne al­la li­be­ra do­cen­za. Art. II: Al­le scuo­le di qual­sia­si or­di­ne e gra­do ai cui stu­di sia ri­co­no­sciu­to ef­fet­to le­ga­le non po­tran­no es­se­re iscrit­ti alun­ni di raz­za ebrai­ca.
da “La Stam­pa” del 3 set­tem­bre 1938

La di­fe­sa del­la raz­za nel­la scuo­la
Il ret­to­re del­l’U­ni­ver­si­tà mi­la­ne­se ha ri­ce­vu­to l’in­ca­ri­co di por­ta­re a ter­mi­ne una pre­ci­sa in­da­gi­ne sta­ti­sti­ca sul­le ori­gi­ni raz­zia­li di tut­ti i do­cen­ti del­l’U­ni­ver­si­tà stes­sa. Nel­la no­stra cit­tà l’in­da­gi­ne è tut­to­ra in cor­so. Un af­flus­so no­te­vo­le di stu­den­ti stra­nie­ri israe­li­ti si è avu­to lo scor­so an­no, de­ter­mi­na­to dai prov­ve­di­men­ti adot­ta­ti nei ri­spet­ti­vi Pae­si di ori­gi­ne.
da “La Stam­pa” del 3 set­tem­bre 1938

Con­ti­nua l’e­pu­ra­zio­ne sco­la­sti­ca
L’e­pu­ra­zio­ne ebrai­ca nel­le scuo­le che as­si­cu­re­rà fi­nal­men­te una cul­tu­ra e una pre­pa­ra­zio­ne spi­ri­tua­le del tut­to fa­sci­ste, cioè ita­lia­ne, è og­get­to di im­me­dia­ti e scru­po­lo­si stu­di da par­te di va­ri en­ti di­ret­ti­vi, af­fin­ché es­sa sia ap­pli­ca­ta con giu­sti­zia e ri­go­ro­sa di­sci­pli­na.
da “La Stam­pa” del 3 set­tem­bre 1938

L’a­zio­ne raz­zi­sta
Gli ebrei di cit­ta­di­nan­za ita­lia­na, i qua­li ab­bia­no in­di­scu­ti­bi­li me­ri­ti mi­li­ta­ri o ci­vi­li nei con­fron­ti del­l’I­ta­lia e del re­gi­me tro­ve­ran­no com­pren­sio­ne e giu­sti­zia, quan­to agli al­tri si se­gui­rà nei lo­ro con­fron­ti una po­li­ti­ca di se­pa­ra­zio­ne.
da “La Stam­pa” del 7 set­tem­bre 1938

Pie­ti­smo fuo­ri po­sto
Ci giun­ge l’e­co di in­te­ne­ri­men­ti com­pas­sio­ne­vo­li sul­la sor­te dei “po­ve­ri ebrei”. Non fra il po­po­lo che la­vo­ra e che sa ben di­stin­gue­re fra sof­fe­ren­ze ve­re e sof­fe­ren­ze no­stal­gi­che; il sin­to­mo si no­ta so­prat­tut­to in cer­ta bor­ghe­sia in­tel­let­tua­loi­de che ha suc­chia­to le su­per­fi­cia­li­tà cor­rut­tri­ci del­la cul­tu­ra co­smo­po­li­ta giu­dai­ca. Pe­rò, bi­so­gne­rà in­ten­der­ci sul va­lo­re del co­sid­det­to ca­so pie­to­so. E ca­so pie­to­so do­vreb­be es­se­re quel­lo di un giu­deo stra­nie­ro che, giun­to fra noi sen­za un sol­do non po­trà ri­par­ti­re coi mi­lio­ni gua­da­gna­ti al­le spal­le del no­stro po­po­lo! No! La pie­tà non è dab­be­nag­gi­ne.
da “La Stam­pa” del 9 set­tem­bre 1938

Co­me i fa­sci­sti rac­con­ta­no l’A­me­ri­ca
Gli ebrei in Ame­ri­ca si de­di­ca­ro­no a pre­fe­ren­za al com­mer­cio e al­la spe­cu­la­zio­ne. Non si può re­si­ste­re al­la con­cor­ren­za ebrai­ca. La vi­ta se­co­la­re del ghet­to li ha al­le­na­ti ad ogni asti­nen­za e re­si at­ti a vi­ve­re in am­bien­ti tal­men­te cor­rot­ti ed in­fet­ti che uc­ci­de­reb­be­ro in bre­ve tem­po an­che i più bas­si ele­men­ti di al­tre raz­ze. In que­sto ca­so si trat­ta pro­prio del­la so­prav­vi­ven­za dar­wi­nia­na del più adat­to e il più adat­to non si­gni­fi­ca che sia sem­pre il mi­glio­re. Gli ebrei do­po aver in­va­so l’in­du­stria e il com­mer­cio mo­no­po­liz­zan­do­ne al­cu­ni ra­mi, han­no pre­so d’as­sal­to le pro­fes­sio­ni. La man­can­za di eti­ca nel­l’e­ser­ci­zio pro­fes­sio­na­le è l’ac­cu­sa più co­mu­ne, qua­si una­ni­me lan­cia­ta con­tro il pro­fes­sio­ni­sta ebreo.
Ame­ri­go Rug­gie­ro
da “La Stam­pa” del 1 ot­to­bre 1938

La di­fe­sa del­la raz­za
Il Gran Con­si­glio del Fa­sci­smo, in se­gui­to al­la con­qui­sta del­l’Im­pe­ro, di­chia­ra l’at­tua­li­tà ur­gen­te dei pro­ble­mi raz­zia­li e la ne­ces­si­tà di una co­scien­za raz­zia­le e ri­cor­da che il Fa­sci­smo ha svol­to da se­di­ci an­ni, e svol­ge, un’at­ti­vi­tà po­si­ti­va di­ret­ta al mi­glio­ra­men­to quan­ti­ta­ti­vo e qua­li­ta­ti­vo del­la raz­za ita­lia­na, mi­glio­ra­men­to che po­treb­be es­se­re gra­ve­men­te com­pro­mes­so con con­se­guen­ze po­li­ti­che in­cal­co­la­bi­li da in­cro­ci e im­ba­star­di­men­ti. I prov­ve­di­men­ti pre­ve­do­no: -di­vie­ti di ma­tri­mo­nio con aria­ni -le noz­ze con stra­nie­ri an­che se aria­ni de­vo­no es­se­re au­to­riz­za­te dal Mi­ni­ste­ro de­gli In­ter­ni e so­no as­so­lu­ta­men­te vie­ta­te per i di­pen­den­ti sta­ta­li -cat­te­dre di raz­zi­smo sa­ran­no isti­tui­te nel­le Uni­ver­si­tà.
da “La Stam­pa” del 7 ot­to­bre 1938

Epu­ra­zio­ne ne­gli en­ti cul­tu­ra­li
I cir­co­li e gli en­ti e i so­da­li­zi han­no eli­mi­na­to gli ebrei dai con­si­gli di­ret­ti­vi e in ge­ne­re dai po­sti di re­spon­sa­bi­li­tà. C’è qual­che cir­co­lo che non l’ha fat­to? Può dar­si ed è per lo me­no stra­no che sia co­sì. I ri­tar­da­ta­ri è ora che si met­ta­no al pas­so. Ec­co il pro­ble­ma nei suoi ter­mi­ni più chia­ri: «Noi ne­ghia­mo che i non ita­lia­ni (stra­nie­ri o ebrei) pos­sa­no vi­ve­re la no­stra vi­ta, co­me non vo­glia­mo vi­ve­re la lo­ro».
da “La Stam­pa” del 15 ot­to­bre 1938

Co­me la Po­lo­nia af­fron­ta il pro­ble­ma
Il go­ver­no po­lac­co in­ten­de tro­va­re una so­lu­zio­ne al pro­ble­ma ebrai­co: si trat­ta di im­pe­di­re che gli ebrei stra­nie­ri, co­stret­ti a la­scia­re quei pae­si che op­por­tu­na­men­te si di­fen­do­no con­tro la lo­ro sub­do­la in­va­den­za, ven­ga­no ad au­men­ta­re il nu­me­ro de­gli ebrei re­si­den­ti in Po­lo­nia, i qua­li vor­reb­be­ro ap­pun­to at­trar­li nei lo­ro ghet­ti.
da “La Stam­pa” del 18 no­vem­bre 1938

L’e­sclu­sio­ne dei non aria­ni da­gli en­ti cul­tu­ra­li to­ri­ne­si
«Si sa che di cul­tu­ra noi ita­lia­ni ne am­met­tia­mo una so­la: quel­la fa­sci­sta. An­che nei re­gni del­lo spi­ri­to quin­di è sta­ta fat­ta piaz­za pu­li­ta e si po­trà re­spi­ra­re li­be­ra­men­te!».
Pin­go­nius
da “La Stam­pa” del 23 ot­to­bre 1938

L’o­dio ver­so gli ebrei in Pie­mon­te
Nel­la po­po­la­zio­ne in ge­ne­re l’e­breo era mol­to mal­vi­sto. E que­st’o­dio con­tro i fi­gli dei fi­gli di Gia­cob­be da par­te del po­po­lo de­ri­va­va so­prat­tut­to dal­l’e­vi­den­te odio dei giu­dei con­tro gli ita­lia­ni, con­tro i ri­ti cri­stia­ni, con­tro Cri­sto stes­so e tut­to ciò che ri­guar­da­va la no­stra re­li­gio­ne.
da “La Stam­pa” del 2 di­cem­bre 1938